Interventi


FERMATE LA GIUSTIZIA
I disservizi, le inefficienze, le ingiustizie quotidiane

di Cecilia Carreri

 

Pagine 224
Euro 17,00
Codice 14073D
EAN 978-88-425-4239-1

«L’INETTITUDINE DI TANTA CATTIVA GIUSTIZIA
MI HA TRASCINATO, CON IL PASSARE DEGLI ANNI,
IN UNO STATO DI PROFONDO DISINCANTO,
D’INARRESTABILE DISAFFEZIONE; IN CERTI
MOMENTI HO NASCOSTO LA MIA PROFESSIONE,
MI VERGOGNAVO, EVITAVO DI DIRE
CHE FACEVO IL GIUDICE.»

Dall’università al concorso per entrare in magistratura, dalle indagini preliminari alle sentenze nei tribunali. Trent’anni di Giustizia italiana raccontati attraverso la cronaca cruda e rigorosa dell’esperienza personale di una donna che è entrata in magistratura per passione e senso civico e ne è uscita dopo una vicenda kafkiana di accuse e provvedimenti disciplinari.
Un viaggio appassionato che si snoda attraverso i rapporti conflittuali tra magistratura e politica fino agli scandali più recenti della giustizia, ma anche tra disservizi, inefficienze e ingiustizie quotidiane che colpiscono il cittadino, gli stessi magistrati e le istituzioni.

L'Autore


Cecilia Carreri, nata a Vicenza, si è laureata in Giurisprudenza a Padova. Dopo aver esercitato la libera professione come procuratore legale, è entrata in magistratura con il ruolo di giudice della sezione penale e poi di giudice per le indagini preliminari. Ha scritto la voce «Successione Legittima» per il Novissimo Digesto Italiano assieme al prof. Alberto Trabucchi. Ha collaborato con la rivista «Cassazione Penale». Più volte relatore ai corsi di formazione del Consiglio Superiore della Magistratura, ha pubblicato per Giuffrè I reati di bancarotta (1993) e, con Mursia, Mare Verticale (2006), L’oceano di Mare Verticale (2007), La montagna di Mare Verticale (2008).


pagina precedente

HOME PAGE