Interventi

 

UGO CUBEDDU

ALL’OMBRA DEL PALAZZO
Delitti, potere e misteri

«Parlare di quel delitto non è facile.
In diciannove anni sono stati
commessi errori di sottovalutazione,
di fretta, di piste sbagliate.
Le indagini si sono sfrangiate,
le prove si sono perse,
il bandolo della matassa è diventato
vago, inutile, inafferrabile.»


Christa Wanninger, Emanuela Orlandi, Davide Cervia, Simonetta Cesaroni, Alberica Filo della Torre, Serena Mollicone. Vite spezzate e delitti senza colpevole che negli ultimi cinquant’anni hanno avuto un seguito enorme nell’opinione pubblica e che hanno sollevato dubbi, accuse, polemiche, spaccature nette tra colpevolisti e innocentisti. Misteri ancora avvolti nell’ombra e comunque dai risvolti inquietanti, anche per il coinvolgimento degli apparati dello Stato e dei Servizi Segreti, per l’intreccio tra politica ed economia, all’interno di veri e propri giochi di potere.
Lo scontro tra il Vaticano e l’Unione Sovietica, le luci sfavillanti della Dolce Vita e la bufera di Mani Pulite fanno da sfondo a storie private e pubbliche ricostruite a partire dalle lunghe indagini degli inquirenti che hanno cercato negli ultimi decenni di far luce su vicende verificatesi a Roma e nel Lazio, chiuse, spesso, da sentenze sconcertanti e contraddittorie nei diversi gradi di giudizio.


Ugo Cubeddu
Nato ad Alessandria nel 1941, è giornalista. Prima corrispondente da Milano e poi inviato a Roma del «Messaggero», ha seguito le cronache dei fatti più salienti in tutta Italia, dal terrorismo alle grandi inchieste, ai terremoti. Successivamente, per molti anni, ha svolto la sua attività in teatri di guerra come la Somalia, la ex Jugoslavia, l’Afghanistan e l’Iraq.

Pagine 146
Euro 14,00
Codice 12481A
EAN 978-88-425-4150-9





   

pagina precedente

HOME PAGE