Catalogo Libri Alpini Mursia
A raccontare lo straordinario valore e la storia di quello che è sicuramente uno dei corpi dell'Esercito Italiano più amati e rispettati al Mondo sono una serie di titoli pubblicati nella collana "Testimonianze fra cronaca e storia" della casa editrice Mursia.
Fedeltà alla Patria, amicizia, solidarietà, senso del dovere e del sacrificio sono solo alcuni dei valori che le Penne Nere incarnano da sempre e che trasferiscono al lettore attraverso le numerose opere pubblicate.
Tra novità, nuove edizioni e continue ristampe dedicate agli alpini in primo piano nel Catalogo Mursia rimane il racconto del dramma della ritirata di Russia in“ Centomila gavette di ghiaccio ” di Giulio Bedeschi, pubblicato da Ugo Mursia nel 1963. Dopo che venne ignorato da una ventina di case editrici, Ugo Mursia chiamò Bedeschi e gli disse “facciamone tremila copia, se non piace non falliremo di sicuro” e lo stampò. Ad oggi il libro ha venduto oltre tre milioni e mezzo di copie, ha avuto centotrenta uscite tra ristampe e nuove edizioni ed è stato tradotto in francese, spagnolo, portoghese e olandese.
«Da allora abbiamo pubblicato più di novanta titoli dedicati alle gesta delle Penne Nere che incarnano valori che dovrebbero essere ben radicati in ciascuno di noi e che oggi più che mai, nel momento di smarrimento generale che stiamo vivendo, vale la pena ricordare soprattutto ai giovani, che sono il nostro futuro.» dichiara l'editore Fiorenza Mursia.